Una delle tecniche fondamentali per imparare una nuova lingua è ripetere, ripetere e ripetere… Lavoro che, assai sovente, risulta noioso per lo studente e per l’insegnante. Per fortuna ci sono le canzoni! Esse ci permettono di introdurre qualcosa di ripetitivo ma non tedioso.
Non sempre, tuttavia, la musica è adeguata. Ecco, allora, qualche consiglio.
1) Con quali studenti ricorrere alla musica?
Senz’altro, con coloro che si dimostrano interessati.
L’esercizio dell’ascoltare e decifrare canzoni è prescindibile. Pertanto, se non solletica l’attenzione dello studente, può essere sostituito dalla visione di video, brevi documentari o corti più adatti per lui.
Va da sé che il livello dei testi debba essere adeguato al livello dello studente, così come il genere musicale. Per quel che riguarda quest’ultimo punto, l’età anagrafica gioca un ruolo cruciale.
2) In che misura usarla?
L’analisi di una canzone non deve diventare il sostituto abituale della lezione. A volte è difficile limitare i tempi di ascolto, specialmente se agli alunni piace questa parte del corso. È consigliabile tuttavia concederle al massimo l’8/10% del tempo a disposizione.
3) Quando e come usarla?
È efficace inserire una lezione musicale per introdurre un argomento, per concluderlo o come intervallo durante la spiegazione.
La strategia migliore è quella di dedicare una lezione unicamente alla canzone in modo da non essere dispersivi. In molti casi è preferibile selezionarne una sola strofa e il ritornello (o quella porzione che contiene il maggior numero di termini interessanti). Insomma: less is more, se l’obiettivo è che gli alunni assimilino nuove espressioni.
4) In che contesto impiegarla?
La musica è uno strumento che si adatta tanto alle lezioni individuali, quanto alle classi. Gli esercizi che si possono svolgere nell’uno e nell’altro caso sono differenti (vedi il prossimo articolo).
Elisa Tagliabue dice
Avete delle attività` da condividere? Non mi sembra di vederle.
Elisa
itxstra dice
Nella sezione “insegnare” ci sono vari suggerimenti e consigli che riguardano tutti gli aspetti della lezione, mentre nella sezione “studiare” puoi trovare anche esercizi pratici.