(Leggi: Tecnologie multimediali e lezioni di italiano – parte 1)
Abbiamo visto in un altro articolo come le nuove tecnologie possano entrare a far parte degli strumenti utili a lezione. Scene di film tratte da film o dvd possono risultare molto efficaci. Ma anche internet, tramite siti come Youtube, può fornirci del buon materiale. Se è meglio evitare usare scene di film tratte da Youtube perché la qualità non sempre è così buona, si possono invece usare altri filmati presenti sul sito: magari un video di qualche blogger che parli di un argomento affrontato a lezione.
Molto utili possono essere i video delle canzoni: spesso infatti su Youtube si possono trovare i video delle canzoni con il testo della canzone: un bell’esercizio potrebbe essere quello di far ascoltare la canzone fornendo il testo incompleto e chiedendo agli studenti di completare la canzone; dopo un paio di ascolti si può semplicemente far vedere loro il video con il testo e far fare così un’autocorrezione. Questa è una tecnica molto utile anche in caso di lezioni individuali o addirittura via Skype, basta non dare subito il link del video!
Ovviamente si possono usare le canzoni anche senza avere una connessione internet, basta avere uno stereo e un cd; si possono creare intere unità didattiche partendo dal testo della canzone scelta, esistono anche manuali interamente dedicati a questo.
Le tecnologie moderne vengono usate molto soprattutto nei laboratori linguistici dove spesso lo studente lavora da solo al computer e può quindi fare esercizi scritti, di comprensione, di ascolto con autocorrezione direttamente al PC.
La presenza di tablet e smartphone poi rende molto più immediata la comprensione da parte dello studente: soprattutto nelle scuole private si vedrà spesso lo studente cercare il significato di parole o un’immagine sul proprio cellulare. Si potrebbe anche sfruttare questo loro essere sempre connessi facendo creare agli studenti un dizionario di classe da poter modificare e consultare online in qualunque momento.
È bene quindi che anche gli insegnanti siano al passo con i nuovi sviluppi tecnologici!
Yvette dice
Maravilloso