da Barbara Bassi
Quali risorse offre il web per l’apprendimento dell’italiano? Ecco le migliori (secondo noi)
Insegnare italiano è una sfida tanto quanto l’apprendere l’italiano come lingua straniera. Sì, perché non basta conoscere grammatica, sintassi e cultura, ma bisogna anche saperle trasmettere nel modo giusto e con gli strumenti giusti. Per questo motivo gli insegnanti di italiano a stranieri come voi sono sempre alla ricerca di risorse da usare durante le proprie lezioni, specialmente quelle gratuite messe a disposizione del web. Come fare a barcamenarsi tra le numerose app, i diversi siti e i tanti documenti digitali in cui ci si può imbattere cercando risorse online per insegnare italiano? Ci pensiamo noi con questa lista delle migliori fonti di materiali utili, utilissimi per l’apprendimento dell’italiano.
Duolingo: l’app per imparare italiano
Al primo posto ecco Duolingo, l’app per imparare una lingua straniera che è probabilmente la più conosciuta al mondo. L’avete mai usata? Ve lo consigliamo vivamente. Si tratta di uno strumento molto intuitivo, ricco di esercizi ludici che sono l’ideale per chi è alle prime armi con una lingua straniera. Si procede per obiettivi con test che portano a raggiungere premi che sbloccano altri livelli di esercizio. Si possono impostare obiettivi giornalieri e decidere quali argomenti affrontare ogni volta. La cosiddetta user experience di Duolinguo è molto efficace: porta a ragionare sulle proprie azioni e a risolvere gli eventuali problemi o le difficoltà emerse durante l’apprendimento. Tra le tante lingue disponibili, c’è ovviamente anche l’italiano.
Le conversazioni in italiano su SoundCloud
SoundCloud è un servizio di streaming musicale e di podcast completamente gratuito, dove chi lo desidera può caricare contenuti audio autentici. Noi di Imparareonline abbiamo il nostro profilo da tempo, ricchissimo di materiale audio utile all’apprendimento dell’italiano. Si tratta di conversazioni tematiche (es. alla fermata del bus, in stazione, al ristorante o al bar) tra italiani che vivono in Italia. Ci sono anche episodi in cui viene letta una storia in italiano (per esempio gli episodi che parlano del gatto Dante sono seguitissimi!) ricca di espressioni idiomatiche e colloquiali. Molti dei nostri insegnanti usano queste registrazioni come compiti da dare ai loro studenti, che ne sono sempre molto entusiasti.
Gli esercizi di grammatica italiana di Loescher Editore
I nostri colleghi di Italiano Facile hanno fatto un ottimo lavoro, raccogliendo una serie di schede di grammatica a loro volta tratte dal sito web di Loescher Editore. Queste schede presentano sempre due pagine: nella prima è spiegata una regola grammaticale della lingua italiana, nella seconda ci sono degli esercizi per applicarla. Sì, è vero, questi sono un po’ datati ma agli studenti piace sempre molto impegnarsi nella sfida di riuscire a completarli, specialmente quando possono consultare la teoria e contare sull’insegnante per eventuali dubbi.
Le letture graduate e i Parallel text
Sul nostro sito easyreader.org sono disponibili decine e decine di ebook per imparare italiano. Il loro costo è decisamente contenuto ed è possibile scaricare gratuitamente alcuni capitoli di prova. Altri testi (interi!) sono addirittura gratuiti, come prova per voi. Trattandosi di libri in formato digitale, sono perfetti da condividere anche con studenti che vivono dall’altra parte del mondo, a cui si fa lezione via Skype. Il fatto che si tratti di storie rende tutto più interessante: li si può utilizzare a lezione e poi lasciare come compito la loro prosecuzione fino a un certo capitolo, da discutere insieme la volta successiva.
Mondadori Education per insegnanti di italiano
Se siete alla ricerca di esercizi nuovi, freschi di attualità, allora il sito web di Mondandori Education è quello che fa per voi. Oltre alla sezione riservata agli studenti – dove possono trovare diversi libri da acquistare (prima però la date un’occhiata anche ai nostri, vero?) – ci sono anche le risorse per gli insegnanti. Sono divise per livello (A1, A2, B1, B2, C1, C2) e poi per tipologia di materiale (ci sono gli esercizi di grammatica, di lessico, di ascolto e le prove complete). Io uso spessissimo questi file con i miei studenti di ogni livello, anche se devo ammettere che qualche volta troviamo alcuni errorini. Il bello è che ne discutiamo insieme e riusciamo sempre ad arricchire la nostra lezione con approfondimenti linguistici interessanti.
Ecco fatto, vi abbiamo segnalato quelli che secondo noi sono le migliori risorse per imparare l’italiano disponibili sul web oggi. Siamo stati trasparenti come piace a noi, felici di citare i nostri competitor di valore. Se voleste ricevere altri aggiornamenti come questo, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter, assicurandovi che per noi la qualità viene sempre prima di tutto.