di Barbara Bassi
Uno degli aspetti che non avevo considerato quando ho iniziato a lavorare come insegnante di italiano per stranieri è il fatto che non mi sarei dovuta occupare solo di lingua. Certo, i miei studenti vogliono imparare la morfologia e la sintassi della lingua italiana, vogliono arricchire il loro vocabolario ascoltandomi parlare e vogliono diventare più fluenti provando a conversare. Ma c’è di più.
Il punto è che non sono più bambini che possono sorprendersi con poco, a cui le cose più interessanti del mondo sono ancora ignote. No, gli studenti di italiano sono adulti, grandi e vaccinati. Conoscono bene il loro mondo e provano una forte curiosità verso quello italiano, in cui non sono cresciuti e la cui cultura trovano affascinante. Sono interessati alle notizie di attualità, hanno le loro idee politiche e hanno una gran voglia di confrontarsi con il loro interlocutore madrelingua. Vogliono raccontare e raccontarsi, perché sulle loro spalle il bagaglio di esperienze è grande.
Personalmente trovo tutto questo non solo di una ricchezza inestimabile, ma anche molto stimolante per poter costruire lezioni di italiano migliori: più autentiche e più proficue. Il vero problema è: Come? Come rendere loro accessibili contenuti che spesso sono di difficile comprensione anche per noi italiani? Viviamo infatti in un mondo complesso, pieno di sfaccettature culturali che si trasmettono attraverso la lingua (anche se spesso non ce ne rendiamo conto).
La soluzione, come spesso accade, mi è arrivata proprio da loro. Molti dei miei studenti, infatti, ascoltano (e leggono) quotidianamente Easy Italian News, una risorsa 100% gratuita. Si tratta di un concentrato di notizie il cui contenuto viene semplificato, senza stravolgerne il cuore. Circa ogni due giorni, un team di esperti si occupa di selezionare le notizie più rilevanti del momento, suddividendole nelle categorie tipiche di un quotidiano (Italia, Estero, Sport, Tecnologia…), proprio come avviene nella redazione di un giornale. Cosa c’è di speciale? Che le notizie vengono lette lentamente da una voce italiana, con tanto di trascrizione per una migliore comprensione. Gli studenti possono quindi ascoltare oppure leggere, lavorando su due importanti competenze.
Ma non è finita qui. Avete presente quando avete moltissime lezioni da pianificare, poco tempo e zero idee? Anche in questo caso Easy Italian News può venire in vostro aiuto. Vi basterà iscrivervi alla newsletter per ricevere via email la nuova pubblicazione (senza dover controllare ogni volta se c’è qualche novità) e dire ai vostri studenti di fare lo stesso. Automaticamente, avrete già la lezione pronta: all’ordine del giorno ci sarà proprio la newsletter che entrambi avrete ricevuto. Con gli studenti più avanzati potrete così discutere uno dei temi proposti, con gli studenti principianti potrete lavorare sulla struttura delle frasi presenti nella trascrizione e chiedere loro di provare a pronunciarle correttamente. Niente di più facile (e interessante!)