Mi ricordo ancora la prima volta che un mio studente, Andrew, inglese, mi chiese di consigliargli un giornale da leggere. “Mi piacerebbe leggere un giornale italiano” disse, “per vedere se riesco a capire cosa c’è scritto”. “Lo so che i giornali sono difficili da leggere, anche nella propria lingua” continuò “ma vorrei provare. Quale quotidiano mi consigli?”
“Mmmmmm, e che ne so” pensai tra me e me, un po’ spiazzata dalla domanda. Faccio fatica anch’io a leggere i giornali italiani, un po’ per la difficoltà degli argomenti, un po’ per il linguaggio tecnico, un po’ per gli elementi culturali propri dell’attualità italiana che sono difficilissimi da trasmettere ad uno straniero.
“La Repubblica” gli dissi, senza riflettere troppo. Ma lo sapevo anch’io che non era un buon consiglio. Nei giorni seguenti lo trovai sempre chino sul tavolo centrale della nostra biblioteca, le dita delle mani nei pochi capelli che gli spuntavano sulla testa, a prendere a morsi il suo dizionario tascabile italiano-inglese. Mi perseguitava con le sue domande sul lessico, la struttura della frase, le parole, i nomi, i concetti. Era veramente stato il peggior consiglio della storia dell’insegnamento dell’italiano a stranieri, lo ammetto, anche per uno studente di livello C1 come lui, tanto motivato e che tornava a Bologna ogni anno nella speranza di poter diventare un C2.
Per farmi perdonare, lo invitai al concerto di Cristina Donà, all’Arena del Sole, in via Indipendenza, e gli regalai pure il biglietto. Così almeno recuperai la sua motivazione e il suo entusiasmo ormai quasi sepolti. E poi un giorno ripresi l’argomento e gli dissi che anche noi italiani capiamo solo una certa percentuale di quello che leggiamo sui quotidiani, e che quindi tutto era semplicemente ok.
Oggi, quel cattivo consiglio non lo darei mai più. Oggi uso easyitaliannews.com per consigliare la lettura e l’ascolto delle notizie di attualità, politica, Italia e esteri. Adatte a tutti i livelli, dall’A1 al C2, e semplificate, sono molto apprezzate dagli studenti e non c’è studente che non sia in grado, dopo l’ascolto o la lettura o entrambi, di esprimere un giudizio o commento sull’argomento della notizia. Easyitaliannews.com aiuta con l’apprendimento della lingua ma è anche uno stimolo ad approfondire argomenti di attualità sia italiani che esteri.
Consiglio altamente l’utilizzo di questo sito per le vostre lezioni. Gli studenti potranno iscriversi inserendo il loro indirizzo email e potranno anche cercare le edizioni precedenti nell’archivio.