Nel corso dell’anno, mi capita spesso che diversi studenti mi rivolgano la stessa domanda: “Quale libro italiano posso leggere?”.
Va detto che, di solito, si tratta di studenti di livello intermedio, se non avanzato. In ogni caso, quando questo accade è facile cedere alle consuetudini ripetute da quella vocina che comincia a ronzare in testa. È la voce di uno dei tanti fantasmi degli insegnanti del passato che cominciano a elencare “I grandi classici”, “i libri italiani che bisogna aver letto per forza” altrimenti… non si sa bene che cosa accadrà.
Senza nulla togliere a Boccaccio, Manzoni o Calvino, proviamo un attimo a occuparci del contesto, prima di partire in quarta con titoloni di un passato più o meno lontano.
La prima cosa da fare, per rispondere alla domanda dello studente, è capire a cosa può essere interessato in quel momento della sua vita. Perché, diciamocelo, i libri ci parlano all’anima… Se e quando siamo disposti ad ascoltarli!
La seconda cosa da fare è… Aver già letto in prima persona il romanzo che ci accingiamo a consigliare. Va da sé che ne vale della nostra credibilità e del nostro futuro… Perché lo sappiamo benissimo che, non appena lo inizierà, lo studente vorrà discuterne con noi!
Ok, ora veniamo ai problemi. Primo, la scarsa conoscenza che possiamo avere dello studente che abbiamo di fronte (non è detto che la nostra relazione sia in una fase avanzata, magari siamo solo all’inizio). Secondo, la nostra scarsa conoscenza letteraria che, per quanto ampia, sarà sempre limitata dai nostri gusti e dalla nostra libreria.
La chiave per trovare il perfetto libro di italiano per stranieri
Ti voglio raccontare come ho risolto la questione, con un esempio, anzi una storia.
La protagonista di questa storia è M., una signora inglese sulla settantina, ex-insegnante in pensione e appassionata di letteratura. Ultimamente, M. si è riletta tutto l’Inferno della Divina Commedia! Sì, si è aiutata con il materiale messo a disposizione nella sezione “Italian Literature” di OnlineItalianClub.com, leggendo un canto al giorno.
Ma M. è piuttosto eclettica e in passato ha provato anche la narrativa contemporanea come “Per dieci minuti” di Chiara Gamberale e “Mr Gwyn” di Alessandro Baricco. La verità? Il primo lo ha trovato troppo superficiale e il secondo troppo strano. Sì, M. non è una persona facile da accontentare in quanto a libri italiani per stranieri.
Così, ho fatto una ricerca basata maggiormente sulle sue esigenze di quel momento e cioè: qualcosa di leggero, ma concreto, possibilmente scritto da donne. Ho finito per consigliarle queste letture:
- “Il mondo deve sapere” di Michela Murgia – perché durante le nostre lezioni abbiamo spesso usato video che la riguardano e perché questo romanzo fa una fotografia di un aspetto del mondo del lavoro dell’Italia di oggi.
- “Biancaneve nel Novecento” di Marilù Oliva – perché so che M. è interessata alle vicende familiari e che potrebbe apprezzarne lo sfondo storico.
- “Va dove ti porta il cuore” di Susanna Tamaro – per la vicinanza anagrafica con la voce narrante e perché il contenuto di questa profonda lettera ha una valenza universale, pur avendo riferimenti italiani.
Come ho fatto a trovare questi titoli?
Ci ho messo del tempo. Perché, alla fine, la chiave per trovare il perfetto libro di italiano per stranieri è sempre il tempo, come quello che tu adesso stai usando per leggere questo articolo.
Quale libro italiano consigliare a uno studente straniero (quando si ha poco tempo)?
Mettiamo caso che tu abbia davvero poco tempo e tanti, troppi studenti da accontentare. In tale situazione, una soluzione c’è ed è anche una buona soluzione.
Sul sito EasyReaders.org c’è un ampio catalogo di ebook scritti appositamente per studenti stranieri che stanno imparando la lingua italiana. Bada bene, non si tratta dei classici eserciziari di grammatica, ma di veri e propri romanzi scritti da autori italiani.
In realtà ti abbiamo già parlato sia degli “Easy Reader”, sia dei “Parallel Text”. Ma, come amava ripetermi sempre mia madre, repetita iuvant.
Ognuno di questi romanzi brevi è composto di otto capitoli, scritti in un italiano autentico e relativamente semplice: controlla il livello indicato sulla copertina e nel titolo del prodotto per capire quello più adatto al tuo studente o alla tua studentessa.
Le trame sono tutte diverse e piuttosto interessanti: c’è la storia di una coppia di parrucchieri che conosce i segreti di tutti i loro clienti, c’è un giallo che coinvolge due commensali e un delitto da risolvere, c’è una vicenda ambientata nell’Italia del 1946, quando Marcella può andare a votare per la prima volta…
Ogni romanzo del tipo “Easy Reader” è accompagnato da domande di comprensione, ma soprattutto dalla registrazione audio, come un audiolibro.
Ogni versione della storia del tipo “Parallel text” è scritta in modo speculare: da un lato c’è la versione in italiano, dall’altro la traduzione in inglese.
Non so quale sia il perfetto libro di italiano per i tuoi studenti, ma so che mi piacerebbe tanto sapere cosa ne pensi di queste idee.
PS.
Questa settimana ci sono i saldi di primavera, quindi tutti gli ebook sono scontati del 20%! Basta usare il codice Spring-Sale-2021 sullo shop online… dillo ai tuoi studenti.