Sono tanti gli studenti che approfittano delle vacanze di Natale per dedicarsi all’apprendimento dell’italiano. Specialmente i lavoratori, normalmente impegnati durante la settimana, scelgono il periodo delle feste per fare un corso di italiano online con gli insegnanti disponibili. Sei tra questi ultimi? Ecco alcune idee per realizzare lezioni interessanti durante le vacanze di Natale, per tutti i livelli.
- Le tradizioni natalizie
Una delle ricchezze dell’Italia è senza dubbio la varietà in quanto a tradizioni. Quale emiliano-romagnolo non si è mai ritrovato nella (caldissima come il loro brodo) discussione riguardante anolini, tortellini, cappelletti e compagnia? (Ok, forse non avrei dovuto menzionare il brodo…).
Ebbene, non c’è modo più semplice per esprimere il proprio punto di vista che durante una lezione di italiano a stranieri che certamente ti daranno ragione.
La prima cosa da fare è fornire le prove. Il web brulica di immagini accattivanti e non solo di cibo. Io, ad esempio, me ne sono procurata una dell’albero di Natale (che nella mia città si fa per l’Immacolata, l’8 di dicembre), una di Santa Lucia con il suo asinello (per raccontare quel giorno magico che è il 13 dicembre per i bambini di Piacenza), una del panettone e una del pandoro (per raccontare un altro famoso dilemma gastronomico italiano) e così via. Con una manciata di foto, non ho solo riempito una lezione (anche due, volendo!) ma ho anche raccontato tutte le tradizioni italiane per il periodo natalizio a chi non le conosceva.
L’utilizzo delle fotografie rende queste lezioni adatte a studenti di ogni livello, anche principianti.
- L’anno che verrà
Lucio Dalla è forse il mio cantautore italiano preferito e L’anno che verrà è uno dei suoi capolavori. Si tratta di una canzone che si presta a diverse interpretazioni, a cominciare dal fatto che sia più o meno triste o allegra.
È una canzone che può essere letta su diversi livelli:
- quello linguistico (è scritta sotto forma di lettera, piuttosto prosaica e non troppo complessa)
- quello semantico (il testo è una magistrale sintesi degli eventi che investirono l’Italia del 1978, nel pieno degli “anni di piombo”. Scopri di più leggendo questo articolo)
La ricchezza di significati e strutture linguistiche della canzone la rende adatta a studenti di livello intermedio e avanzato, interessati alla cultura italiana.
Nell’augurarti buone feste (o buon lavoro!), ti invito a lasciare un commento se hai voglia di condividere con la community altre idee per le lezioni di italiano durante le vacanze di Natale.🎄
francesca minucciani dice
Ciao! Grazie per i tuoi utili suggerimenti.
Condivido volentieri un’idea che ho avuto e che ha riscosso apprezzamento in un gruppo di 3 studenti di buon livello. Ho scelto 3 opere d’arte molto diverse tra loro ma accomunate da un tema natalizio (la Natività di Giotto, Riposo durante la fuga d’Egitto di Gentileschi, la Natività di Gesù del Barocci). Per ognuna ho individuato e sviluppato alcuni punti focali utili per comprendere l’opera (per esempio l’uso della luce, la simbologia dei colori, la struttura della composizione). Ho fatto tre Power Point, ciascuno con un quadro e le relative informazioni, poi li ho assegnati con qualche giorno di anticipo ad ogni studente (fondamentale scegliere bene questo accoppiamento!). Durante la sessione ogni studente spiegava la “sua” opera agli altri, che potevano vedere solo il quadro, senza le spiegazioni. L’attività ha avuto un’ottima resa: ogni studente – incoraggiato ad esprimersi grazie agli spunti forniti – si è poi lasciato andare, arricchendo il commento di suggestioni personali.
Potere dell’arte, e magia del Natale…!
barbara dice
Ma che meraviglia Francesca! Grazie a te per aver condiviso questa splendida idea per una lezione di gruppo a tema natalizio.