Tempo fa, ti avevo raccontato dove trovo esercizi e altri materiali utili per assegnare compiti di italiano ai miei studenti. Si trattava di quelle che, secondo me, erano le migliori risorse web per imparare l’italiano. Tuttavia, queste fonti si rivelano più utili per una pratica individuale che per ideare corsi di italiano focalizzati sulla conversazione.
Oggi vorrei quindi condividere con te i 4 siti che solitamente utilizzo nelle lezioni di conversazione in italiano con i miei studenti, specialmente quelle individuali. Di solito procedo nel seguente modo: invio il link di un articolo allo studente una settimana prima del nostro incontro e, a seconda del livello di italiano dello studente e della sua modalità di apprendimento favorita, lo corredo di domande guida oppure lascio lo studente libero di scrivere un breve testo in preparazione alla sessione o semplicemente di limitarsi alla lettura dell’articolo.
1.Wired.it
Wired.it è la versione web di una rivista di proprietà del gruppo Edizioni Condé Nast S.p.A. che propone principalmente notizie di attualità, curiosità e lifestyle. Gli articoli pubblicati dalla rivista web si caratterizzano per brevità e linguaggio informale, caratteristiche che li rendono adatti anche a studenti principianti o a studenti con competenze di comprensione più avanzate, non particolarmente interessati a tematiche sociali “impegnate”.
Comingsoon.it è un sito web per appassionati di cinema e serie tv che propone articoli di approfondimento su nuove uscite, interviste ad attori e registi, aggiornamenti su festival e premi. Ho scoperto solo recentemente il potere che una storia, anche semplicemente la “trama” di film, può liberare se impiegata in una lezione di italiano.
A partire da un articolo di Comingsoon.it, infatti, possono essere create moltissime attività didattiche e non è necessario che lo studente conosca il film o la serie tv di cui si parla nell’articolo.
Facciamo un esempio concreto: la notizia che il famoso film ‘Le fate ignoranti’ di Ferzan Özpetek diventa una serie tv. Nell’articolo, vi sono alcune frasi che ho utilizzato per spronare lo studente a formulare domande con le preposizioni (es. “passavo tanto tempo con Stefano Accorsi” per ricavare la domanda “con chi passavi tanto tempo?”), mentre il tema mi ha permesso di domandare allo studente: “ricordi un film che ha avuto successo nel tuo Paese come ‘Le fate ignoranti’ in Italia?”.
Internazionale è un settimanale che propone articoli di attualità e approfondimento tratti da giornali internazionali di stampo liberale e tradotti in italiano. Internazionale.it è la sua versione web, contenente non solo traduzioni ma anche articoli originali in lingua italiana. La qualità dei contenuti del sito è eccellente, il linguaggio colto, le tematiche profonde (molte inchieste e reportage), con un peso verso argomenti socio/geo-politici. Con gli articoli di Internazionale.it riesco sempre a trovare argomenti interessanti da proporre ai miei studenti (e non necessariamente politici). Ad esempio, recentemente abbiamo parlato di scuola e di educazione grazie ai seguenti articoli: “Il vero motivo per cui la scuola ai bambini non piace” e “L’importanza dei primi giorni di scuola“.
Infine, il mitico Post. Dico così perché posso dirmi piuttosto fidelizzata a questo giornale, di natura 100% online, che mi aiuta spesso a trovare contenuti adatti a studenti dalle caratteristiche diverse. Per esempio, oltre al sito web ricco di interessanti articoli, Ilpost.it ha anche un profilo Instagram molto efficace per l’immediatezza e chiarezza della comunicazione. Le notizie, molto più brevi rispetto a quelle pubblicate sul sito, vengono associate a immagini, video o infografiche che possono essere fruite anche dagli studenti principianti. In alternativa, la sezione delle “Flashes” offre notizie altrettanto brevi, che ben si prestano a un’analisi linguistica più approfondita. Gli studenti più competenti, infine, possono ascoltare i podcast di proprietà de Ilpost.it, divulgati attraverso l’app di Spreaker.
Conoscevi qualcuno di questi siti web? Ne utilizzi altri con i tuoi studenti? Sono molto curiosa di sapere come la pensi e come lavori. Lo scambio di idee per un confronto costruttivo qui sono sempre ben accetti. Lascia un commento, se ti va…
…Oppure: Leggi altri articoli!