di Barbara Bassi
Ogni volta che i miei studenti di italiano mi chiedevano consigli su un buon libro da acquistare per esercitarsi a casa volevo sparire. Mi veniva in mente la prima volta in cui mi sono ritrovata a rispondere a quella richiesta, finendo disgraziatamente col consigliare l’acquisto del primo manuale che mi era capitato sottomano.
Attirata dai colori sgargianti e dalla grafica accattivante del volume, mi resi presto conto di aver preso un grosso granchio. Quel libro non era adatto alla mia studentessa, che cercava qualcosa di stimolante intellettualmente, in linea con i suoi interessi e con la rapidità di apprendimento che caratterizza gli universitari.
Non andò meglio cercando sul web, Amazon in primis. Lì la scelta è troppo ampia e il rischio di cadere nel medesimo errore di acquistare un libro inadatto alle esigenze specifiche dello studente è troppo alto.
Serve una guida, ma non qualcuno che abbia provato un determinato manuale e lo abbia trovato efficace per sé, bensì un punto di riferimento che contenga i migliori libri di italiano disponibili sul mercato. Magari scritto da qualcuno che appartiene al settore da anni, qualcuno di esperto insomma.
Che cos’è Easy Readers, in breve
Un bel giorno sono atterrata su un sito chiamato Easy Readers, mentre esploravo le risorse per gli insegnanti messe a disposizione dalla scuola con cui collaboro. Dopo un rapido sguardo ai prodotti disponibili su questo e-commerce, ho sorriso e tirato un sospiro di sollievo.
Su questa piattaforma web, curata da qualificati insegnanti di lingua, ho trovato una ricca varietà (ma non infinita da non capirci più nulla) di ebook in italiano specifici per stranieri, con diversi livelli di difficoltà.
Se si fa clic su ciascun prodotto, si apre subito una chiara descrizione del contenuto del libro, con la possibilità di scaricarne un estratto gratuitamente per vedere davvero di cosa si tratta.
Anche il formato è chiaramente indicato sotto ogni prodotto: non dovrete preoccuparvi che i vostri studenti abbiano o meno un lettore di ebook, perché tutti i libri sono sempre anche in formato pdf.
Ma il vero valore aggiunto che, secondo me, detengono questi Easy Readers è la loro autenticità. Ogni libro è scritto da italiani appassionati della propria lingua, attenti a renderla comprensibile a chi la sta imparando ma senza cadere nella didattica pedante.
Si tratta, infatti, di storie verosimili: frutto della fantasia degli autori ma molto vicine alla realtà del lettore.
Per aiutarlo nella comprensione, i testi sono scritti in modo da non stancare l’occhio, con frasi brevi e significative. In calce a ogni pagina, c’è poi una piccola appendice lessicale che chiarifica la situazione e arricchisce il vocabolario. Non mancano domande per guidare la comprensione, utili ma non indispensabili a proseguire autonomamente nella lettura.
A questo punto vi starete chiedendo quanto costa tutto ciò e probabilmente rimarrete soddisfatti della risposta. Sì, perché ce n’è davvero per tutte le tasche, anche se in generale i prezzi sono decisamente contenuti. Pensate che alcuni libri costano la bellezza di… Zero. Un ottimo inizio per vedere come va, non trovate?
Ps. Una cosa è certa, finalmente non ho più paura della fatidica domanda “Quale libro mi consiglieresti per imparare l’italiano?”. Ora so esattamente dove trovare la risposta.
Catalogo con collegamenti ai campioni gratuiti