Ogni insegnante con un po’ di esperienza riconosce subito i sintomi: studenti che scompaiono, e quando vengono guardano fuori dalla finestra sospirando, oppure si guardano fra di loro in uno scambio ormonale che ci ricorda tempi ormai passati. È la primavera! E perché non approfittare della bella stagione per mettere in pratica una delle ultime tendenze della glottodidattica? Alzi la mano chi ha già sentito parlare di didattica on site.
Molti insegnanti già lo fanno. Andando a visitare monumenti e chiese, sfruttano l’occasione per introdurre il lessico dell’arte. Ma anche se lavorate in un piccolo centro, che non offre grandi attrattive turistiche, potete sfruttare gli evidenti benefici di questa tendenza. Per esempio, fare una bella lezione sul cibo al mercato rionale, oppure ordinare al bar, andando al bar, appunto.
I vantaggi sono evidenti. Per cominciare, per quanto ci sforziamo di rendere le nostre lezioni interessanti, la vita a scuola è fatta di routine e dopo un po’ ogni cambiamento viene accolto con entusiasmo. La lezione fuori dall’aula diventa subito più informale e distesa, gli studenti si distrarranno sicuramente di più, ma avranno più facilità ad acquisire i contenuti di una lezione diversa dalle altre. Inoltre usando un contesto reale favoriamo l’organizzazione concettuale e la memorizzazione dei contenuti della nostra lezione. E naturalmente permettiamo agli studenti di mettersi in gioco con dei madrelingua, ma allo stesso tempo in maniera controllata e protetta. Muovendosi all’interno degli argomenti della lezione, non hanno il patema d’animo di affrontare campi sconosciuti, e anche se fosse, possono contare sul vostro aiuto per tirarsi fuori dai guai.
Questo tipo di lezione si può fare tranquillamente anche se insegnate in un contesto LS. Potete limitarvi a fare esercizi per il ripasso del lessico, o delle cacce al tesoro dove gli studenti devono prima scrivere e poi completare delle piccole missioni a gruppi. Oppure, se vi sentite particolarmente audaci, potete convincerli a fingere di essere un gruppo di italiani in vacanza, nominate uno studente mediatore, e lui e solo lui avrà il compito di interagire con i commercianti.
Tutti, presenti? Allora usciamo!