Un insegnante con un po’ di esperienza, sa perfettamente che non deve mai entrare in classe senza avere un programma delle attività da svolgere durante la lezione. Tale programma corrisponde al nome di ‘piano lezione’, altrimenti detto lesson plan o lesson design.
Da cosa è composto il lesson plan
Fulcro di un lesson plan sono i bisogni degli studenti, e il modo in cui soddisfarli effettivamente durante la lezione. Prima di redigere un piano lezione, bisogna identificare gli obiettivi linguistici e comunicativi; in seguito si possono pianificare le attività e le strategie per favorire il raggiungimento di tali obiettivi.
Nel lesson plan troviamo:
- Le fasi di cui è composta la lezione
- Le attività da svolgere in ogni fase
- La tipologia di interazione che ci si aspetta tra studenti e con l’insegnante
- I materiali necessari alla realizzazione delle attività
- Il tempo a disposizione per ogni attività nel rispetto della durata complessiva della lezione
Le caratteristiche di un piano lezione
Di solito il lesson plan è una scaletta su cui l’insegnante annota cosa intende fare: una lista di argomenti, attività, esercizi e materiali che vengono sottoposti agli studenti gradualmente, di modo che questi riescano a loro volta a pianificare la produzione. Il lesson plan deve essere coerente per favorire l’attenzione e la partecipazione di tutti, non solo degli studenti più intuitivi.
Questo strumento permette al docente non solo di programmare i vari passaggi della lezione, ma anche di prevedere possibili difficoltà da parte degli studenti nello svolgere determinati compiti, ed essere pronto così a risolvere i problemi che altrimenti si trasformerebbero in imprevisti più difficili da gestire.
Un lesson plan di successo
I tre elementi fondamentali da integrare in un piano lezione sono:
- Gli obiettivi linguistici e comunicativi
- Le attività per l’apprendimento
- Le strategie per testare la comprensione dell’apprendente
Dare allo studente obiettivi comunicativi concreti, aiuterà la fase di pianificazione delle attività, ma motiverà lo studente stesso a raggiungerli.
Un lesson plan tarato sui bisogni della propria classe, aiuterà gli studenti ad avere maggiore fiducia nel docente, perché una persona organizzata che sa sempre esattamente cosa fare, infonde sicurezza e professionalità.