La lingua russa usa sia l’alfabeto cirillico sia quello latino e nelle scuole, oramai da diverso tempo, viene insegnata al meno una lingua straniera come l’inglese, l’italiano o il francese.
Come la lingua giapponese, il russo non ha gli articoli davanti al nome e per determinare se una parola è determinata o indeterminata utilizza i pronomi dimostrativi e indefiniti.
Nella lingua russa, in nomi hanno 6 casi : nominativo (indica chi compie l’azione), genitivo (esprime un possesso), dativo (indica il complemento di termine o il soggetto nelle frasi impersonali), accusativo (esprime il complemento oggetto e il complemento di moto per luogo), strumentale (indica il mezzo con cui si compie un’azione, il complemento d’agente in una frase passiva, il complemento di compagnia se preceduto dalla preposizione “c” o il complemento di fine se preceduto dalla preposizione “3a”), prepositivo (fusione tra locativo e ablativo), locativo (esprime lo stato in luogo, o il complemento di argomento ed è sempre accompagnato da una preposizione).
I sostantivi a seconda della desinenza possono essere di maschile, femminile, neutro ed essere animati o inanimati, singolari e plurali.
I pronomi vengono declinati a seconda del genere, del numero e del caso, non esistono pronomi doppi. La forma di cortesia in russo viene fatta con la seconda persona plurale.
Gli aggettivi precedono sempre il sostantivo a cui si riferisce e si declinano in base al sostantivo cui si riferiscono in base al genere, al numero e al caso.
In russo, i verbi possono avere il participio, il gerundio e l’infinito, si coniugano solo all’indicativo e all’imperativo e hanno solo tre tempi: presente, futuro e passato.
Uno studente russo che studierà, per esempio, l’italiano, farà molta fatica a imparare la grammatica ma avrà meno difficoltà a pronunciare le parole poiché il sistema fonetico è molto simile. All’inizio, potranno esserci delle difficoltà sulla pronuncia di alcuni dittonghi o di “qu” e “gi” che tenderanno a diventare “kv”e “dj” e dovranno spesso essere corretti ed esercitati.
Nel prossimo articolo vedremo le principali caratteristiche degli apprendenti di lingua inglese.