Essendo l’inglese la lingua più parlata al mondo, gli anglosassoni non hanno molta motivazione nello studiare una lingua straniera.
Al contrario dei giapponesi e dei russi che amano studiare le altre culture e imparare le lingue straniere, uno studente anglosassone, non studierà molto e imparerà poco di ciò che farete durante la lezione.
Da qualche anno in Inghilterra è stato introdotto l’obbligo di studiare una lingua straniera nelle scuole e di ottenere almeno un livello base di conoscenza per poter avere il diploma di maturità.
Per quanto riguarda la pronuncia, gli anglosassoni fanno molta fatica perché spesso le parole inglesi non si scrivono allo stesso modo di come si pronunciano.
I verbi regolari al presente hanno la stessa coniugazione per tutte le persone e cambino solo alla terza persona singolare.
In inglese, i nomi non hanno il genere maschile e femminile e al plurale terminano quasi tutti con la “s”.
L’aggettivo si mette sempre davanti al nome ed è invariabile, non dipende dal nome che lo segue.
Se in classe o su Skype aveste uno o più studenti anglosassoni ricordate che loro non studiano la grammatica inglese in modo tradizionale ma gli insegnanti preferiscono il metodo comunicativo. L’inglese viene appreso attraverso un uso spontaneo e continuativo di stimoli linguistici invece di essere studiato sui libri e applicato negli esercizi.
Nel prossimo articolo, vi spiegherò quali sono le principali caratteristiche linguistiche degli apprendenti di lingua ispanofona.