I materiali autentici sono una fonte inesauribile di attività di rinforzo all’interno di una lezione. Hanno il pregio di mostrare la lingua viva e formano parte della cultura del paese. Consentono, perciò, agli studenti di assistere a una lezione di full immersion totale nella lingua e nelle tradizioni di una popolazione.
I materiali autentici integrano un libro di testo quando questo non basta o risulta troppo difficile, si può spaziare con attività varie che richiedono la collaborazione tra pari, l’autocorrezione e rendono la lezione più informale.
Rivista
Le riviste hanno una caratteristica fondamentale: contengono al loro interno molte immagini. Nei livelli più bassi, queste immagini possono essere usate per realizzare dei collage. Si può incentrare un’attività relativa alla descrizione fisica, al vocabolario dei vestiti, alla descrizione della casa usando delle immagini da incollare su un cartoncino e da descrivere per esercitare la produzione orale e/o scritta.
Quotidiani
La lettura dei quotidiani presuppone una competenza linguistica più alta, perché non bisogna solo comprendere il testo ma essere anche in grado di affrontare un dibattito sulla tematica trattata. Anche i quotidiani hanno un potenziale creativo: si possono usare solo i titoli facendo poi scrivere o ipotizzare a voce il contenuto dell’articolo; creare una rivista di classe con un’attività di collage, favorendo così il lavoro di gruppo e il confronto attraverso la lingua italiana, utile quando gli studenti sono di diversa provenienza.
Mazzo di carte e tarocchi
Le carte italiane, napoletane o vicentine per esempio, costituiscono un modello di lezione di tipo culturale. Si possono insegnare le regole di alcuni giochi famosi, per esercitare le forme dell’imperativo. Possono essere usate per ripassare i numeri attraverso piccole operazioni aritmetiche. Con i tarocchi, invece, si può svolgere l’attività di role-play del “Cartomante” per rinforzare l’impiego delle forme del futuro. Ovviamente non è necessario conoscere il significato di queste carte per svolgere l’attività!
Volantino del supermercato
I volantini sono molto facili da reperire, a differenza delle riviste e dei quotidiani che invece vanno acquistati. Si prestano a diverse attività che hanno come fulcro il vocabolario relativo al cibo, ai numeri, alle unità di misura. Per esercitare la pronuncia dei numeri e dei prezzi, si eliminano questi ultimi dal volantino e gli studenti ipotizzano il costo degli alimenti che hanno sulla propria scheda, facendo a gara a chi ne indovina di più. Si possono anche eliminare i nomi dei prodotti, come attività di rinforzo del vocabolario sul cibo.