Uno dei software più utilizzati per fare lezioni online è, sicuramente, Skype. Per chi non lo conoscesse, è un programma gratuito che permette di parlare e videochiamare altri utenti che hanno installato la stessa applicazione sul loro computer.
Una volta che avrete scaricato il programma dal sito “www.skype.com”, dovrete registrarvi. Vi consiglio di creare un account che userete solo per lavorare online e con un nome utente non troppo strano e che sia facile da ricordare dato che sarà con quello che gli studenti vi cercheranno su Skype.
Ricordatevi di fare l’accesso automatico a Skype sul vostro pc così se doveste dimenticare la password il programma si aprirà da solo.
La schermata inziale di Skype è molto semplice, in alto trovate una barra con una serie di menù a tendina e subito sotto una lente di ingrandimento con scritto “Cerca”. Qui è dove dovrete inserire il nome utente della persona che volete aggiungere ai vostri contatti.
Per aggiungere un contatto basta cliccare sul nome e inviare alla persona e scrivere un messaggio nella finestra che vi appare per dirle chi siete.
Appena verrete accettati come contatto, il nome della persona vi apparirà a sinistra nella pagina principale di Skype e potrete iniziare a comunicare.
Cliccate a sinistra sul contatto con cui volete parlare e vi si aprirà una scheda a destra, se volete comunicare tramite messaggi, basterà che scriviate in basso dove trovate la scritta “Scrivi il messaggio qui” e poi schiacciate il tasto “invio” sulla tastiera del computer. La cronologia dei messaggi vi apparirà subito in alto.
Se volte mandare un allegato, sotto a dove scrivete il messaggio trovate delle icone blu con cui è possibile inviare immagini, file, video o il contatto di un altro utente. Ricordate che più grande sarà l’allegato più sarà il tempo di download da parte di chi lo riceve.
Se state facendo lezione e volete far vedere un file che voi avete sul vostro pc senza inviarlo, basterà che apriate il file da fare vedere e clicchiate con il tasto destro del vostro sul nome del vostro contatto. Da menù che vi apparirà, scegliete “condividi gli schermi” e cliccateci sopra. Da quel momento la persona con cui state parlando potrà vedere il vostro file. Se usate un file di office (Word, Excel…) potrete anche scriverci sopra in tempo reale.
Facendo lezione su Skype dovrete anche chiamare i vostri allievi. Usate un paio di cuffie con microfono in modo da annullare i rumori esterni. Per essere certi che funzionino correttamente, basterà cercare il nome utente “echo123” e aggiungerlo ai contatti. Cliccateci sopra e nella finestra di dialogo, dove appare al cronologia dei messaggi, in alto troverete i due tasti blu per videochiamare o solo chiamare. Fate partire la chiamata e seguite le istruzioni della voce guida.
Nel 90% dei casi userete la videochiamata con i vostri studenti, quindi presentatevi al meglio e ricordatevi che vedranno anche l’ambiente che vi circonda. Non mettevi controluce sennò la vostra faccia sarà solo un macchia scura!
Nei prossimi articoli paleremo delle principali difficoltà linguistiche degli studenti di lingua giapponese.