Finalmente siete stati contattati per la vostra prima lezione online. Ora arriva il primo problema da affrontare: come ci si prepara?
Sia che siate contattati dallo studente o che l’abbia fatto una scuola, il mio consiglio è quello di chiedere, qualche giorno prima, più informazioni possibili per avere almeno una vaga idea di cosa aspettarvi. Ecco alcuni suggerimenti: che lingua parla, che tipo di corso vuole fare e che livello di conoscenza ha dell’argomento (principiante, intermedio o avanzato).
Una volta che avrete queste informazioni, dovrete preparare l’argomento della prima lezione. Dovrà essere qualcosa che conoscete bene e che renda interessante la presentazione del corso. Devono essere attività che aiutino a rompere il ghiaccio, lo studente dovrà avere un’idea di come insegnate e avrà anche imparato qualcosa.
Ricordatevi di inviare il materiale almeno 2 giorni prima della lezione. Di solito gli studenti preferiscono stampare le schede per poterci scrivere sopra mentre seguono la lezione ma dipende dal tipo di corso.
Altra cosa molto importante, assicuratevi di avere una buona connessione a internet e che sul software che userete per fare la lezione tutto funzioni correttamente. Collegatevi almeno 5 minuti prima in modo che lo studente vi veda online e appena arriva l’ora della lezione, chiamatelo. Non arrivate mai in ritardo, mi raccomando.
Appena vedete apparire lo studente, accoglietelo con un bel sorriso e dategli il benvenuto. Concedetevi sempre alcuni minuti per fare un po’ di conversazione con lo studente, ascoltatelo attentamente e guardatelo sempre negli occhi.
Con il proseguire del corso, se lo studente vi racconterà qualcosa della sua vita che accadrà prima della vostra prossima lezione (un esame, un colloquio…), ricordatevi di chiedergli notizie.
Cercate di fare lezione in un clima rilassato ma non troppo informale. Elogiate lo studente quando è realmente bravo, dirglielo di continuo non lo aiuterà a capire i suoi miglioramenti. Lo stesso vale quando sbaglia, ripetete con un sorriso ciò che non è stato compreso e fatelo provare nuovamente. Quando l’errore persiste, non continuate con gli stessi esercizi ma proponetegli attività alternative in modo da non fargli percepire le sue difficoltà come qualcosa di insormontabile.
Se durante la prima lezione lo studente si sentirà a suo agio e troverà il corso adatto alle sue esigenze, state sicuri che darà un feedback positivo della lezione e deciderà di continuare il corso con voi.
Nel prossimo articolo ci concentreremo su come usare al meglio tutte le funzioni del software Skype durante le lezioni online.