Siamo davanti alla nostra classe e abbiamo pianificato una lezione ricca di idee fantasiose, a cui se ne possono sempre aggiungere altre strada facendo. Va bene pianificare, ma anche improvvisare ogni tanto non guasta!
Per la nostra lezione ci siamo procurati il libro di testo e alcuni materiali autentici da integrare nelle fasi di analisi e rinforzo del tema affrontato. Abbiamo articoli di giornale, giochi di enigmistica, volantini del supermercato, etc., pronti per essere usati in attività di lettura; un video preso da un Tg, un programma televisivo o una registrazione solo da ascoltare. Tutte idee all’apparenza efficaci, ma la reazione dello studente davanti a testi troppo complessi non può essere mai prevedibile.
È necessario quindi, per evitare reazioni di panico generale e perdita di tempo prezioso, trasformare quel testo adattandolo al livello dei nostri studenti. Perché la cosa fondamentale non è solo il livello, ma cercare di rispondere sempre alle esigenze della classe. Didattizzare un testo consiste proprio nel modificarlo, sceglierne solo le parti che possono interessarci, senza sottoporre gli studenti ad inutili torture per una comprensione orale o scritta troppo difficile.
Qualche consiglio
Didattizzare significa, oltre a semplificare il testo che presentiamo in classe, anche a dargli uno scopo comunicativo. Per questo riveliamo sempre l’obiettivo della lezione che stiamo per affrontare, e non l’argomento. Se gli obiettivi sono chiari già nella prima parte della lezione, gli studenti sono più consapevoli e responsabili di quello che stanno facendo e per quale motivo lo fanno; sicuramente eviterete polemiche sterili di qualche studente che non ha compreso le vostre intenzioni. Gli obiettivi di una lezione sono: grammaticali, lessicali, comunicativi, culturali.
Se scegliete come testo autentico un video, cercate sempre di controllarne la lunghezza. Questa non deve superare i cinque minuti, poiché altrimenti chiedete ai vostri studenti uno sforzo di comprensione molto alto, e per tutto il resto della lezione saranno deconcentrati e stanchi.
Non fate mai affidamento solo sul testo autentico, seppur didattizzato, per tutta la durata della lezione. Potrebbe esaurirsi molto facilmente l’argomento, specie se non avete preparato esercizi o prove che riguardano il testo.