In inglese si chiamano warmer, e da anni sono inseriti nei libri di teoria e di attività per insegnanti. Si riconoscono da alcune caratteristiche particolari. Di solito si tratta di attività di breve durata, (5-10 minuti) che possono introdurre il tema della lezione, (ma non necessariamente), e sono sempre leggere e stimolanti. Ma perché dovremmo iniziare la lezione con un’attività di riscaldamento? Oggi vediamo insieme quali sono i principali benefici di queste tecniche.
1. A livello organizzativo, per l’insegnante il warmer è una sorta di cuscinetto. Se avete studenti che non brillano per puntualità, potete usare i primi minuti della lezione per far riscaldare gli studenti puntuali mentre arrivano i ritardatari alla chetichella. Molto spesso sono attività divertenti, e con il tempo possono diventare un deterrente per chi arriva sempre in ritardo: se inizierà ad essere più puntuale non si perderà una delle parti migliori della lezione.
2. Crea una routine e permette agli studenti di entrare in modalità “adesso parlo italiano”. Molti studenti, soprattutto i principianti e gli studenti LS, passano in pochi istanti dal parlare la loro lingua a doversi esprimere in italiano. In questo modo si preparano al lavoro che affronteranno nel corso della lezione.
3. È un inizio disteso della lezione. Non ci sono terribili regole di grammatica da affrontare per la prima volta, né situazioni impreviste. Anzi, molto spesso il warmer ha un ritmo molto serrato che non permette nemmeno all’insegnante di inserirsi con correzioni. Lo studente inizia la lezione all’insegna del relax.
4. Il primo giorno con una nuova classe si fanno spesso attività per rompere il ghiaccio. Il warmer, con le sue caratteristiche di attività ludica e di routine, consente allo studente di continuare a conoscere i propri compagni e di avere l’occasione di interagire con loro.
5. Per noi insegnanti è un’ottima occasione per il ripasso e la verifica delle preconoscenze. Facendo attività su argomenti di grammatica e lessico che abbiamo già affrontato, abbiamo l’occasione di tastare il polso alla classe e vedere se sono pronti per il prossimo passo o se qualche studente ha bisogno di ancora un po’ di tempo.
Nel prossimo articolo vedremo qualche esempio di warmer buoni per tutte le occasioni.