Abbiamo già visto 5 buoni motivi per iniziare la lezione con una bella attività di riscaldamento. Ecco alcuni suggerimenti pratici di attività buone per tutte le occasioni.
Cose, nomi, città…
Una variante del famoso gioco. Si assegnano le categorie, l’insegnante sceglie una lettera dell’alfabeto e tutti gli studenti hanno 1 minuto di tempo per completare la griglia usando solo parole con la lettera assegnata. Da “cose, nomi, città” a “Cibi dolci, cibi salati e condimenti”, fino a “Sport invernali, estivi, individuali…” questa attività si può usare in ogni livello per introdurre ogni argomento o verificare le preconoscenze degli studenti in qualsiasi ambito lessicale. Potete assegnare un punto per ogni risposta o per ogni risposta data da un solo gruppo. Ed è incredibile vedere quanto diventino competitivi gli studenti con questa attività.
Abby ate an apple
Una bella attività con i verbi. A turno gli studenti devono formulare una frase dove sia il verbo che l’oggetto abbiano come iniziale la prima lettera del loro nome. Per esempio, io uso sempre “Chiara controlla i compiti”, (giusto per ricordargli chi sono), e poi loro devono continuare facendo una frase con l’iniziale del loro nome. Il bello di quest’attività è che si può fare con ogni tempo verbale, quindi si può usare come ripasso in una miriade di occasioni. Per animare la situazione si può aggiungere la regola che ogni studente deve ripetere le frasi dette dai compagni o viene eliminato.
Una valigia piena di…
Questa è sicuramente una delle più intriganti. È particolarmente adatta per le lezioni di fonetica nei livelli bassi o per le eccezioni grammaticali nei livelli più alti. Immaginiamo di dover lavorare sulle doppie. Disegnate alla lavagna una valigia e dite alla classe “quando vado in vacanza porto sempre un…”. Gli studenti suggeriranno cose come: libro, costume, zaino… Voi scuotete la testa e dite, impassibili, “un cavallo, ovviamente”. Loro continueranno a suggerire parole cercando di capire cosa avete in mente, ma mi raccomando, scrivete solo le parole contenenti le doppie, fino a quando qualcuno svelerà l’arcano. Dopo averlo fatto una volta con la stessa classe, sarà sempre più facile, e gli studenti si divertiranno a capire qual è la regola che determina il contenuto della valigia. Si può fare con le doppie, con i plurali irregolari, con le parole accentate, e con qualsiasi altra eccezione grammaticale.