Hai mai assaggiato i tortellini? Sono uno dei piatti più tipici di Bologna, la città dove si trova Madrelingua, la nostra scuola di Italiano. L’origine precisa di questa ricetta deliziosa è sconosciuta, così nel corso dei secoli sono state inventate delle leggende sulla loro creazione. In questo esercizio puoi leggerne una, ritrovata e adattata da Laura, una nostra tirocinante. Siccome contengono espressioni ed elementi di vocabolario piuttosto difficili, raccomandiamo questa attività ad apprendenti di livello avanzato (C1-C2)
Ci sono un’infinità di leggende esistenti riguardo alla nascita del tortellino, tutte avvolte dall’incanto e dal mistero: una di queste narra che una sera gli dei Venere, Bacco e Marte si fermarono in una locanda di Castelfranco Emilia, poco lontano da Bologna. D’un tratto l’oste, vedendo fortuitamente l’ombelico della bella ospite, ne rimase talmente colpito che si precipitò in cucina in quattro e quattr’otto: mosso dall’ispirazione, creò con pasta sfoglia e un ripieno di carne questa prelibatezza, foggiata a somiglianza dell’ombelico della dea, servendolo a tavola e stupendo grandiosamente i suoi ospiti.
Le origini del piatto si perdono indietro nei tempi: una sua attestazione ufficiale risale solo al 1570, anno in cui un cuoco bolognese fece stampare un migliaio di ricette tra le quali compariva anche quella dei tortellini.
Nella biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna è attualmente conservato un manoscritto di cucina della fine del 1300 in cui si parla già di tortellini!
Torna a italianoxstranieri.com
ALL RIGHTS RESERVED · © COPYRIGHT 2016 · IMPARAREONLINE LTD.
Registered in England, no. 8569282 Tregarth, The Gounce, Perranporth, Cornwall TR6 0JW
info@imparareonline.co.uk